domenica 20 aprile 2008

'STI CAZZI


Dal forum del Gamberorosso
Inviato: Mer Apr 16, 2008 7:10 pm Oggetto: Degustazione del millennio
Autore Messaggio Tavernello
________________________________________
Salve, sono un nuovo iscritto. Non so se sia consentito. Provo con una prima parte.

Mi sono imbattuto in questo forum per caso e mi sembrava giusto mettervi al corrente dell’esperienza fantastica che, io ed alcuni miei amici, magari non tutti appassionati come me, abbiamo fatto ieri, grazie soprattutto al vino fornito direttamente dalla mia cantina.
Ora, tenuto conto che si tratta di trasmettere sensazioni volatili, proprio per ottenere la massima precisione nella descrizione, preferisco utilizzare la lingua a me più familiare, il romano o romanesco, che dir si voglia, anche se ai più potrà risultare ostica.
DE GUSTAZZIONE DER MILLENNIO.
La de gustazzione l’avemo chiamata der millennio proprio perché avemo de gustato tutti li vini prodotti ner millegnio da la mitica Fattoria Tavernello . I vini de gustati pertanto sò, bianchi e rossi, dar 2000 ar 2006. Quindi, essenno li vini sia bianchi che rossi e essenno poi che sò stati bevuti a coppia, partenno dall’urtima annata e annanno innietro fino ar più longevo 1), se pò dì che avemo fatto, più che ‘na verticale, ‘na parallela. Mò 2), come sicuramente sapete, e si nun lo sapete nun zete veramente appassionati de vino, su la confezzione der Tavernello nun ce pò stà scritta l’annata. Questo pe ‘na politica che cerca d’avvantaggià li vini più blasonati, che, si er Tavernello fosse puro millesimato, a st’antri nun je resterebbe un cazzo da riccoje 3). Però ve posso garantì che, da informazioni superariservate avute da n’amico che sta in confidenza in Fattoria, tanto d'avè già assaggiato er 2007 spillato direttamente dar chicco d'uva, se pò risalì all'anno de produzzione der vino dar codice a bare stampato su la confezzione. Nun zolo, ma ve posso puro 4) garantì che l'annate erano propio quelle giuste perché mano a mano che crompravo 5) li cartoni, prima de schiaffalli in cantina, ce stampavo sopra un'etichetta co l'anno e l'anno nun poteva che esse l'urtimo perché, visto che va a rubba, trovà er Tavernello dell'anno precedente è comme trovà, ar giorno d’oggi, ‘na rigazza zitella 6).
Prima de principià 7), m’è doveroso fa un accenno a la Fattoria, anche si è tarmente famosa che nun voglio sembrà de stavve a venne la scoperta de l'acqua calla. Comme tutti sapete la Fattoria lavora, giustamente se pò dì, cor metodo tradizzionale e cioè anti biodinamico. Che cazzo me rappresenta che, ner terzo millennio, pe poté fa er vino bono bisogna concimà la tera co letame de vacca messo drento a un corno de bove? Che poi, quello che me fa specie, è che se meraviglieno puro che er vino puzza de merda. Ma te’a bevi te sta ciofega!, come dice er mitico Bonolisse 9). Voi mette co li concimi de sintesi, che come dice er nome stesso sò la sintesi de li concimi e sò l’anima der vino. La sintesi dell’anima de li mejo!, se intenne.
Nun parlamo, poi, de li lieviti indiggeni. Mo', a me, già me sembra ‘na stronzata che pe potè fa er vino bisogna usà sti cazzi de lieviti che, a quanto ne so io, da che monno è monno, sò sempre serviti pe fa er pane. E puro pe fa questo, ne la moderna alimentazione, se cerca de eliminà de utilizzalli. Poi è ovvio, che si li usi pe fà er vino, nun te venì a lamentà si poi questo te puzza de crosta de pane e te tocca buttallo. Che a mi nonno quanno je capitava, te‘o sentivi te: "Vaffanculo! sto vino è annato a male, puzza de crosta de pane!". Invece, questi, ce viengono a riccontà 10) che è ‘na cosa bona, comme si er vino non dovrebbe oddorà che de vino. Che poi, a dilla tutta, sti lieviti indiggeni non zò affatto iggenici. Stanno li fori tutto l'anno ... sotto ar zole e a la pioggia ... esposti a la porvere e a lo smogghe. Che cazzo ce poi ottenè? La stessa parola indiggeno lo dice: sò zozzi. Tutt'antra cosa invece sò li lieviti selezzionati. Belli, bianchi, puliti. Svizzeri, quasi. Ce poi ottené l'oddore che vòi. Volenno, si te 'mpegni e si sei bravo, poi puro fa un vino che sa de coca cola. Questa, inzomma, è la filosofia de la Fattoria che, come potete vedè da soli, è la mejo. Nun è un caso che venne così tanto.



1) Al più vecchio.
2) Ora. Mò in fin di frase diviene “mone” (“mò arivo”, “sò arivato mone”).
3) Lett. “non avrebbe nulla da raccogliere”, traslato “non venderebbero nulla”.
4) Pure.
5) Compravo.
6) Lett. “una ragazza vergine”, trasl. “è molto difficile da trovare”.
7) Iniziare.
“Te la”. In questi casi la “l” dell’articolo “la”, che già normalmente si pronuncia molto leggera, come accennata, cade del tutto. Le due parole si leggono come una unica parola formata dalla “t” e una “a” molto lunga “ta’a”.
9) Quando la parola termina con una consonante questa viene raddoppiata e la parola viene chiusa da una vocale: “gasse, autobusse, smogghe, autostoppe” (gas, autobus, smog, autostop). In alcuni casi, cade la consonante come in “cammio” (camion). Accade anche con la parola “co”, in italiano “con”.
10) Raccontare.
Top

CONTINUA A LEGGERE "'STI CAZZI"!