domenica 28 settembre 2008

TRE BICCHIERI!


Ormai è ufficiale: i Colli Piacentini raggiungono per la seconda volta il traguardo di 3 "Tre Bicchieri", ovvero 3 vini che ottengono il massimo riconoscimento dalla più importante Guida, quella di SlowFood-Gamberorosso. L'edizione 2009 della Guida verrà presentata sabato 25 ottobre presso il Salone del Gusto di Torino ed in quella occasione si potranno assaggiare tutti i vini premiati, tra cui i 3 piacentini: Malvasia Passito Vigna del Volta 2006 della Stoppa, Malvasia Passito 2006 del Negrese e Cabernet Sauvignon Luna Selvatica 2006 della Tosa.

Su 3 vini piacentini premiati dunque 2 sono Malvasia Passiti. E' la prima volta che 2 Malvasia Passiti ottengono il prestigioso riconoscimento (...credo un segno dei tempi, più che un caso...), che in passato, limitandosi ai vini dolci, era stato ottenuto già 3 volte dal Vigna del Volta, stabilmente tra i migliori passiti nazionali, mentre è la prima volta assoluta per Il Negrese, primo tre bicchieri della Val Tidone. "Solo" in finale invece il Vin Santo di Barattieri (sempre da uve malvasia), dopo 2 "Tre Bicchieri" consecutivi.
Un riconoscimento che pone sempre più Piacenza come terra della Malvasia e come terra della Malvasia versione passita. Un riconoscimento che premia, oltre agli habituè La Tosa e La Stoppa, un'azienda piccola e umile come Il Negrese, capace di raggiungere livelli di eccellenza costanti con il suo Passito (e non solo), come anche l'annata 2007 appena imbottigliata è lì a dimostrare.

CONTINUA A LEGGERE "TRE BICCHIERI!"!

giovedì 25 settembre 2008

L'AVVOLGENTE DOZZINA



E' in edicola finalmente il numero 28 di Spirito diVino, che dedica (da pagina 60 a pagina 68) un bellissimo articolo di Pierluigi Gorgoni sui Malvasia Passiti piacentini intitolato QUELL'AVVOLGENTE DOLCE DOZZINA. Molto interessanti anche le note di degustazione dei 12 vini selezionati dalla rivista. Nella degustazione, alla quale ho avuto la fortuna di partecipare, hanno avuto la meglio il Vigna del Volta 06 della Stoppa e il Danza del Sole 04 di Solenghi.

Confermati in linea di massima i valori emersi in marzo nella degustazione per questo blog, quindi un generale maggior apprezzamento per i vini da appassimento al sole, visto che anche Il Negrese si è comportato molto bene. Una conferma pure per La Tosa e poi due (parziali) novità: Enrico Loschi e soprattutto Tenuta Malanotte di Pietro Gazzola, alla prima uscita con il suo Narciso e Boccadoro. Conferme per gli altri, ma sottotono Le Rane (2005) di Luretta.

CONTINUA A LEGGERE "L'AVVOLGENTE DOZZINA"!