domenica 28 settembre 2008

TRE BICCHIERI!


Ormai è ufficiale: i Colli Piacentini raggiungono per la seconda volta il traguardo di 3 "Tre Bicchieri", ovvero 3 vini che ottengono il massimo riconoscimento dalla più importante Guida, quella di SlowFood-Gamberorosso. L'edizione 2009 della Guida verrà presentata sabato 25 ottobre presso il Salone del Gusto di Torino ed in quella occasione si potranno assaggiare tutti i vini premiati, tra cui i 3 piacentini: Malvasia Passito Vigna del Volta 2006 della Stoppa, Malvasia Passito 2006 del Negrese e Cabernet Sauvignon Luna Selvatica 2006 della Tosa.

Su 3 vini piacentini premiati dunque 2 sono Malvasia Passiti. E' la prima volta che 2 Malvasia Passiti ottengono il prestigioso riconoscimento (...credo un segno dei tempi, più che un caso...), che in passato, limitandosi ai vini dolci, era stato ottenuto già 3 volte dal Vigna del Volta, stabilmente tra i migliori passiti nazionali, mentre è la prima volta assoluta per Il Negrese, primo tre bicchieri della Val Tidone. "Solo" in finale invece il Vin Santo di Barattieri (sempre da uve malvasia), dopo 2 "Tre Bicchieri" consecutivi.
Un riconoscimento che pone sempre più Piacenza come terra della Malvasia e come terra della Malvasia versione passita. Un riconoscimento che premia, oltre agli habituè La Tosa e La Stoppa, un'azienda piccola e umile come Il Negrese, capace di raggiungere livelli di eccellenza costanti con il suo Passito (e non solo), come anche l'annata 2007 appena imbottigliata è lì a dimostrare.

1 commento:

Lucio ha detto...

"La piccola e umile azienda"! Sembra uscita dal libro cuore.
Non omnis iuvant arbusta humilesque myricae; si canimus silvas, silvae sint consule dignae.
Io sto con Virgilio.
Lucio Salamini