domenica 30 novembre 2008

GRAN PALIO 2 IL RITORNO



Il Gran Palio della Signoria dei Bentivoglio è ancora in corso, ed anzi oggi vivrà probabilmente il giorno di maggiore affluenza di pubblico, ma ne parlo ugualmente dopo la toccata e fuga di ieri nel bellissimo scenario della Rocca di Bazzano circondata dalla neve.
Nonostante proprio la neve abbia scombinato le cerimonie di premiazione previste per venerdì, il Palio è ripartito con un meritato successo di pubblico, già a partire dalle 14 di ieri.


L’Accademia della Muffa Nobile, in particolare i vulcanici Alessandro Jachelli e Fabio Bassi, ha messo in fila una bella e ampia selezione di vini Passiti (con tutte le sfumature del caso, dai Muffati ai Vini di Ghiaccio, agli Amarone e simili) nazionali e in minima parte esteri (per l’anno prossimo è annunciato un gemellaggio con i produttori del Burgenland). Ricordo con molto piacere la bella selezione di trentini e altoatesini e i numerosi Picolit in degustazione.



In massa la presenza piacentina con oltre 20 vini presenti, molti dei quali premiati nei vari concorsi che hanno animato il Palio. Dunque, i concorsi. Le categorie erano veramente tante. Vi segnalo solo quelle in cui sono stati premiati vini dei Colli Piacentini. Nella categoria del miglior PASSITO DOLCE ha prevalso il Vin Santo di Vigoleno 2000 di Perini a parimerito con il Gaudium 98 di Tili, secondo per un soffio il Vin Santo 97 di Barattieri, terzo, a parimerito con altri due vini, il Vin Santo di Vigoleno 98 di Lusignani.
Tra le VENDEMMIE TARDIVE ha prevalso ancora un vino piacentino, il Moscato Dolce Montepascolo 07 di Cardinali.
Tra i VINI DI GHIACCIO, secondo Emozione di Ghiaccio 05 di Croci.
Tra i MUFFATI, terzo a parimerito con altri due vini il Buca delle Canne 06 della Stoppa.
Nella specifica categoria MALVASIA DEI COLLI PIACENTINI ha prevalso il Vigna del Volta 06 della Stoppa, davanti a L’Arte Contadina 06 di Enrico Loschi e al Danza del Sole 04 di Solenghi (questi ultimi due giunti insieme a parimerito) ed alla Rosa di Vigna 05 di Mossi.
Infine, erano previsti premi anche per i vini più adatti all’abbinamento con il Panspeziale, dove il Vin Santo di Vigoleno 03 di Paolo Loschi ed il Buca delle Canne 06 della Stoppa sono risultati tra i migliori.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Caro Vittorio,

passo di qui per un breve saluto.

Vedo con interesse che dalla mia ultima visita sono aumentati post e commenti.

Conferma dell'interesse e della qualità della tua bella iniziativa editoriale.

In attesa della prossima degustazione Ti saluto caramente

Nicolas